la TERRA CRUDA
Per terra cruda si intende una miscela di argilla e materiali inerti naturali, che viene usata o come materiale da costruzione o per le finiture (intonaci e pavimenti). E’ il più antico dei materiali da costruzione ed è spontaneamente salubre e sostenibile. E’ una risorsa sempre disponibile, e può essere proprio la terra del campo su cui costruisci la tua casa.
Costruire con ciò che c’è
Scegliere un lotto di terreno e pensare di poter far nascere un edificio usando la terra già presente è qualcosa di poetico per me, oltre che eco-sostenibile. Dalla poetica immagine alla realizzazione materiale ci sono considerazioni da fare:
-
sia che la costruzione sia fatta di mattoni o blocchi compressi che di terra monolitica modellata tramite i classici casseri, serve una grande accuratezza nella preparazione dell’impasto, che deve avere percentuali corrette di argilla, sabbia, limo, ghiaia e pietrisco per garantire tenuta e stabilità
-
questo metodo costruttivo è completamente artigianale ed i costi della manodopera possono essere alti, a fronte di un costo praticamente nullo del materiale
-
la terra cruda è un materiale vivo e in qualche modo degradabile dagli agenti atmosferici, perciò queste abitazioni richiedono cure e manutenzione costanti (…quale casa non le chiede, infine?)
Ambienti che si autoregolano
Senza dubbio, la qualità abitativa di un edificio interamente in terra è ottima. Quand’anche si scegliessero altri materiali naturali per le strutture portanti e per i muri perimetrali e interni, e si decidesse per gli intonaci e i pavimenti in terra cruda, il risultato finale sarebbe di grande benessere e salubrità grazie al microclima che questo materiale garantisce.
-
COIBENTANTE: la terra ha spontaneamente un ottimo sfasamento termico e mantiene la temperatura costante in casa, fresca in estate e confortevole in inverno
-
TRASPIRANTE: la sua microporosità fa si che ci sia un costante ricircolo controllato di aria fra dentro e fuori, che garantisce all’interno aria fresca pulita, priva di cattivi odori.
-
IGROSCOPICA: assorbe l’umidità e la rilascia all’interno, quando l’ambiente si secca, e all’esterno quando è in eccesso
-
FONOASSORBENTE: attutisce i suoni a bassa frequenza sia provenienti dall’esterno (traffico, brusii) che dall’interno (calpestio).
-
ISOLA DALL’ELETTROSMOG: da quello esterno dal 75 al 98%, secondo lo spessore del muro, a quello interno pensaci tu!
Finiture primitive e moderne
Noto che è ancora diffuso il pensiero che l’uso dei materiali naturali sia adatto solo a chi ama case modello “figli dei fiori”. E allora vi do la buona notizia, oh amanti del moderno: la terra è perfetta anche per voi!
Se desiderate finire le pareti e i pavimenti del vostro appartamento in centro con la terra cruda, potete farlo usando le terre premiscelate e aggiungendo i pigmenti a base ancora di terre o ossidi per ottenere il colore desiderato. Le modalità di posa vi permettono di ottenere un effetto finale più o meno liscio / materico, e più o meno opaco / lucido.