Il tuo cane è lo specchio del tuo Feng Shui
Con il termine Feng Shui intendo non solo l’insieme delle qualità fisiche degli edifici (collocazione, orientamento, vie d’accesso, organizzazione degli interni, aspetto, salubrità, ecc…), ma anche l’ordine gerarchico degli abitanti, bipedi e non!
Una cosa che difficilmente trovi spiegata, e che per fortuna il Chue Style Feng Shui usa come base per portare equilibrio nei tuoi edifici, è che ogni abitante di casa o ufficio occupa un suo posto specifico in relazione agli altri abitanti, collegato all’età e alla funzione che ricopre.
Il cane è sicuramente l’animale più sensibile per natura alla gerarchia e il suo comportamento in casa e fuori rispecchia l’ordine o il disordine in cui si trova.
Di più: amoroso e servizievole per natura, prende su di sé spontaneamente le malattie e i dispiaceri dei suoi umani, compresi quelli generati dall’ambiente dove vive. Per questo il tuo cane diventa la cartina di tornasole del tuo Feng Shui interiore, personale, energetico, ed esteriore, fisico, ambientale.
Lo spazio ideale
Per quanto piccolo sia, il cane ha assoluto bisogno di spazio e di movimento. Per questo motivo le dimensioni della tua casa devono essere adeguate, a maggior ragione se hai + di un cane o cane + gattə. Mi capita di fare consulenza in appartamenti di dimensioni ordinarie, attorno ai 100 mq, con due umani e due o più animali, dove si respira male e c’è grande stress e aggressività, e il motivo è molto semplice: non c’è abbastanza spazio per tutti.
Fondamentale per la salute di tutti è la pulizia. Un cane “cane” ha tutto il diritto di sporcarsi quando lo porti fuori, se poi hai un giardino in continuità con la casa il suo entrare e uscire ovviamente produce sporcizia, soprattutto nelle aree di passaggio e dove dorme. In modo molto semplice usa prodotti probiotici per mantenere un buon grado di pulizia dentro e ovviamente tieni pulito il fuori dai suoi escrementi.
Le sue malattie come indicatori
Nella mia esperienza ho osservato che soprattutto le malattie della pelle nei cani sono collegate alla presenza di muffa o di sporcizia “vecchia” in casa. Il settore di cui avere cura in modo particolare è il nord ovest, poiché nell’energetica cinese il Cane 戌 risiede proprio lì. Se noti che abbaia molto e che è costantemente all’erta, controlla la zona dell’ingresso, fuori e dentro, e tutto il perimetro della casa: è possibile che ci siano forme brutte (alberi, strade, altri edifici) o punti “deboli”, in cui energie sgradevoli da fuori “entrano” in casa e gli danno fastidio. Se è questo il caso, rafforza le tue difese = il sistema di contenimento perimetrale, con piante o steccati o ringhiere che proteggano bene i tuoi confini.
Quando è il cane che comanda
Mi viene riportato da chi li addestra che un numero sempre crescente di cani ha quelli che noi umani chiamiamo “problemi comportamentali”. Intanto c’è da porsi una domanda fondamentale: stai permettendo al tuo cane la sua “caninità” o lo stai umanizzando?
Se osservi che ha costantemente comportamenti da dominante su di te significa che hai bisogno di lavorare sulla tua leadership. Per il cane è una questione innata: si comporta da dominante dove può, comprende immediatamente quale ruolo ha nel suo branco, e se domina è perché può farlo senza rischiare la vita. Nell’ambientazione domestica ciò lo carica di un enorme stress: non è un vero dominante (lasciato a se stesso morirebbe di fame), eppure spesso ha più forza fisica e più carattere del suə umanə. Che fare? Il settore di nord ovest è ancora una volta fondamentale per la leadership: controlla quali funzioni abitative ci sono e tienilo particolarmente bene!