il LINOLEUM
Nato nel 1860 in Scozia, il linoleum è un rivestimento per pavimenti completamente naturale che si ottiene da una mescola di olio di lino (da cui il nome), farina di legno, farina di sughero, gomma di kauri, copale o colofonia, e coloranti naturali, che vengono lavorati insieme, stesi su un tessuto di juta e poi fatti stagionare per alcune settimane.
Si ottengono pannelli di varie dimensioni, le cui decorazioni e colori sono così ampi da soddisfare ogni fantasia nell’interior design!
Oltre alla sua naturalezza e varietà, il linoleum è naturalmente battericida e antistatico, ed ha fama di essere un “pavimento resiliente” grazie alla sua resistenza agli utilizzi frequenti, non si altera in seguito a graffi o ammaccature, e olii, grassi e vino non lo macchiano.
Niente a che vedere con il PVC!
Fai attenzione quando ti informi, soprattutto in rete, su dove comprarlo, perché spesso si confondono i rotoli / piastrelloni di linoleum con quelli di PVC.
Il linoleum non contiene sostanze plastiche, che è meglio evitare soprattutto per il pavimento.
Il motivo è presto detto: poiché gli ambienti dove vivi sono viventi proprio come te, quando li “vesti” con materiali naturali ne ricavi un senso di benessere immediato, che ti dà costantemente la sensazione di essere al sicuro, ovvero che la tua salute sia preservata. Il pavimento su cui cammini è fondamentale nel darti questa sensazione: è la tua terra, il tuo radicamento, DEVE essere naturale!
Facile da posare
Lo spessore dei pannelli va dai 2 ai 10 mm, e questo rende il linoleum perfetto anche per rivestire un vecchio pavimento che non ti piace più. In questo caso per ottenere un effetto omogeneo bisognerà livellare le fughe e ottenere una superficie di partenza liscia. Più è spesso e più resiste agli urti, ed è adatto al riscaldamento a pavimento. L’uso di una colla naturale atossica completa la salubrità di questo materiale.
Ideale per la stanza dei bambini
I bimbi passano tanto tempo a terra ed il linoleum ha tutto ciò che serve per garantire loro comfort e salute:
– è antiscivolo
– la posa in grandi pannelli privi di “fughe”, oltre che i materiali stessi da cui è composto, lo rendono inadatto alla proliferazione batterica e all’accumulo di sporcizia
– è facile da pulire anche solo con acqua
– ha una temperatura “calda” e confortevole