L’ambiente ideale per i bambini
Il miglior ambiente per i bimbi e le bimbe è quello in cui i settori collegati a papà e mamma sono presenti e ben tenuti (leggi qui e verifica subito!).
Come ben sai, il Chue Style Feng Shui insegna che sono l’ordine fra i membri della famiglia e la presenza di tutti, a partire dai due adulti “dominanti”, coloro da cui discendono tutti gli altri, a determinare la felicità!
Essa deriva dall’essere ognuno al proprio posto, dal più grande al più piccolo, in una armonia in cui i grandi donano e i più piccoli ricevono. Questo è l’unico modo che i grandi hanno per prendersi completamente la responsabilità di se stessi e per permettere ai piccoli di fare i piccoli e di godersela il più possibile (molto in sintonia con le Biocostellazioni).
Ognuno al suo posto e un posto per ognuno
Nella mia esperienza vedo che nelle case normalmente i piccoli hanno molto più spazio dei genitori. Soprattutto quando sono nell’età fra 0 e 6 anni, oltre alla cameretta spesso i genitori allargano lo spazio-bimbi anche nella zona living, ovviamente per la comodità di averli sott’occhio durante le attività quotidiane.
Anche in questa fase, fa loro molto bene “essere contenuti”. Il contenimento può venire o dalla delimitazione di uno spazio preciso all’interno del living condiviso, in cui possono fare veramente ciò che vogliono, e/o dalla buona abitudine (utile tutta la vita) di sistemare lo spazio comune dopo aver giocato con…ogni cosa possibile!
Prima si comincia e meglio è, ed è un ottimo allenamento di Space Clearing anche per i grandi.
Rispettare lo spazio
Sempre lavorando con i miei clienti, abbiamo verificato che quando i grandi si permettono di fare i grandi espandendo sicurezza e presenza in tutta la casa, anche se non sono nella stessa stanza dei piccoli, i piccoli imparano ad essere prudenti e sviluppano maggiore confidenza in se stessi. Quello che ha funzionato in questo senso è stato per mamma e papà scegliere una stanza della casa e un momento della settimana in cui stare, ognuno per sé o insieme, e insegnare ai piccoli a rispettare questo spazio-tempo. Per iniziare può essere qualcosa di veramente breve (come un bel bagno caldo goduto per 20 ottimi minuti), quello che conta è che i piccoli imparino il senso del confine e del rispetto per i grandi.
La cameretta: protezione e salute prima di tutto
Ecco a cosa dare la priorità per assicurare a loro (e quindi a voi!) un riposo sereno e un ambiente sempre pulito, fresco e salubre:
-
LETTO: importante che abbia protezione dietro la testa. Evitare che sia “in mezzo” nel flusso fra porta e finestra. Evitare le strutture a ponte e qualunque ingombrante mobile che combina armadiature e letto, che in qualche modo può “schiacciare” il letto. Meglio i letti a pavimento che quelli in alto fino agli 8-9 anni, per favorire il grounding (radicamento). Letto a castello classico se la cameretta è piccola ed è per due. Legno naturale da preferire assolutamente a quello smaltato (a meno che lo smalto non sia naturale e senza VOC) e al metallo (a meno che non siano bimb@ particolarmente vivaci!)
-
PAVIMENTO: se non è già naturale e “caldo” (legno, terra cruda, cocciopesto, pastellone a calce) puoi mettere un bel tappeto per dar loro maggiore comfort. Qui la scelta del materiale dipende anche dalle eventuali allergie: se ci sono sensibilità a polvere e acari meglio scegliere il poliestere riciclato (diffusissimo, tappeti molto belli e 100% sostenibili), in alternativa ottima la lana, meglio se naturale o con pigmenti vegetali.
-
PARETI: ideale che l’intonaco sia naturale (questo in tutta la casa, quindi a base calce o terra cruda) e che la pittura sia senza plastica, quindi NO la classica tempera acrilica, SI pitture a base calce e pigmenti a base terra/ossidi. Se la casa è “tradizionale” con intonaci e pitture non naturali, tienile fresche e pulite nebulizzando i Microorganismi Effettivi (io uso questi, vanno benone anche per la biancheria da letto)
Feng Shui: i settori dei bambini
Nel Chue Style Feng Shui dividiamo la planimetria dell’edificio in 9 settori, ognuno dei quali contiene informazioni molto precise.
Come puoi vedere dall’immagine, due settori sono quelli dei due adulti (a nord ovest il Maschio e a sud ovest la Femmina – usiamo per facilità termini molto semplici, basati sull’archetipo Yang Yin) e i restanti sono quelli dei figli e delle figlie.
I più importanti sono est e sud est, dove troviamo il primo figlio maschio e la prima figlia femmina, che sono quelli che “aprono la sequenza”.
La salute psico-fisica-mentale di figli e figlie dipende da quali ambienti sono presenti nei loro settori e come vengono utilizzati. Procurati la planimetria della tua casa e usa questo video per trovare i settori che ti interessano e analizzare gli ambienti!