Skip to main content

Le 10 regole Feng Shui per scegliere casa

Una domanda che mi viene posta spesso è “come faccio a scegliere la casa giusta per me?”
Ottima domanda!  
Che sia in affitto o che tu stia per acquistare, è sempre il tuo nido, il tuo porto sicuro e anche il tuo ponte verso l’esterno e la vita sociale.
Nella tua casa c’è tutto di te: la tua salute, il tuo stato emotivo e mentale, la tua relazione con te e con gli altri, la tua vitalità espressa nel lavoro e nelle attività che ti danno gioia.
Per questo è così importante sceglierla bene!

Ecco alcune regole preziose:

  • 1. IMMAGINALA

    ancora prima di iniziare la ricerca, apri un campo psichico-fisico dove te la immagini nei dettagli, come se tu fossi già lì, senti come la usi, vedi le stanze come le vuoi tu, ti permetti tutto (ma proprio tutto!) in termini di dimensioni, luce, numero di stanze, esterni, vicini, etc. Permettiti un’immagine profonda nel tempo, soprattutto se ora ci andrai a vivere solo tu, ma desideri ampliare la tua famiglia (a due o quattro zampe!).
    Più sei precisə e più la sensazione diventa reale, e meglio è.

  • 2. DEFINISCI L’AREA

    non importa tanto che sia comoda per andare al lavoro o “vicina ai nonni”, quello che conta è che il luogo ti emozioni e ti faccia stare bene. Se hai bisogno di quiete, evita il centro e la vicinanza con strade trafficate. Se ami la movida cerca in città. E se il tuo sogno è vivere al mare, seguilo senza indugio.

  • 3. BUDGET

    fondamentale dirti la verità su quanto puoi spendere, per acquistarla e per fare poi tutti quegli interventi che te la tagliano su misura, dalla cucina di design fino alla cabina armadio super attrezzata, o al dehor che hai sempre sognato. Se vuoi una casa da ristrutturare sappi che negli ultimi anni i prezzi sono così aumentati che devi avere in budget almeno la stessa cifra dell’acquisto per poter fare la ristrutturazione.

  • 4. PAZIENZA E TENACIA!

    nella mia esperienza ho osservato che ci vogliono circa due anni per trovare la casa dei sogni. Affidati a più agenzie di ricerca o tu direttamente vai ad esplorare le aree che ami per accorciare i tempi. 

  • 5. INNAMORATI

    è proprio così: è casa tua quando ti innamori! Qualunque sia il suo aspetto, se quando la vedi e ci entri scatta il famoso click, prendila e poi la sistemiamo! 

  • 6. ASPETTO DEGLI ESTERNI

    tutto quello che circonda l’edificio lo influenza, quindi osserva che ci siano forme (edifici, strade, giardini, alberi,…) piacevoli, belle, vive. E’ FONDAMENTALE che dalla casa non si vedano accumuli di sporcizia o rottami o case vuote o cadenti. Guarda anche se ci sono eventuali file di lampioni o strade che “arrivano addosso” alla proprietà, o qualunque forma tagliente o brutta.

  • 7. COME SI ARRIVA

    anche se la tua scelta è quella di vivere in un luogo isolato, controlla che sia facile raggiungerti e che non ci siano troppi ostacoli o deviazioni di percorso dalla strada principale più vicina fino al cancello o alla porta della tua proprietà. Arrivare facilmente porta energia Chi fresca a casa e abitanti.

  • 8. ANALIZZA L’INGRESSO

    l’insieme di ingresso esterno + porta + ingresso interno è la bocca della proprietà, e proprio come la tua bocca e il tuo cavo orale anche la bocca dell’edificio deve essere bella, pulita, in ordine. Se alla prima visita questa parte risulta buia, maltenuta, spiacevole, sincerati che sia possibile migliorarla!
    FONDAMENTALE che dalla porta tu NON veda WC o fornelli!

  • 9. LA CASA RESPIRA?

    una volta dentro, senti se ti muovi bene dall’ingresso in avanti. Osserva come sono disposti i locali, se hanno dimensioni adeguate, e soprattutto cosa vedi fuori dalle finestre. Ciò che è fuori entra dentro attraverso le aperture: assicurati che ci sia una vista buona, senza ingombri importanti che tolgono aria e luce alle stanze.

  • 10. SOPRALLUOGO PRELIMINARE

    fa parte dei miei servizi la consulenza pre-acquisto. Tu selezioni 1 o + immobili che ti interessano, andiamo a vederli insieme, io analizzo l’area e l’edificio, e, sulla base anche della tua Energetica personale, ti indico quale ha il miglior Feng Shui per te.